Buongiorno a tutti. Ci è stato segnalato che la linea 235, del gestore Roma TPL, da molto tempo non è monitorata in modo corretto da Roma mobile. Confermiamo il problema: i veicoli appaiono e scompaiono sui percorsi della linea; abbiamo indagato sulle cause del disservizio.
La posizione degli autobus è fornita a Roma mobile dal Comune di Roma, attraverso i dati pubblici dell'Agenzia "Roma servizi per la mobilità" del Comune. A sua volta l'Agenzia raccoglie i dati dai gestori delle linee del trasporto pubblico, Atac e Roma TPL, e li mette a disposizione in modo pubblico e aperto: ricercatori e sviluppatori possono usare i dati comunali per condurre analisi e sviluppare app e siti di mobilità, tra i quali appunto il nostro Roma mobile.
Un disservizio di Roma mobile potrebbe dipendere da un malfunzionamento di Roma mobile, oppure da una carenza dei dati pubblici con cui è alimentato.
Nel caso della linea 235 abbiamo constatato che il problema è da attribuire ai dati pubblici. Infatti abbiamo più volte confrontato i risultati delle ricerche sul sito Roma mobile con quelle sul sito Muoversi a Roma, gestito direttamente dall'Agenzia.
In passato abbiamo segnalato più volte il disservizio all'Agenzia:
Più in generale, altri utenti dei dati dell'Agenzia hanno ultimamente segnalato rilevanti problemi al monitoraggio della maggior parte delle linee di Roma TPL.
Siamo molto dispiaciuti per il protrarsi dei disservizi. Purtroppo possiamo solo portare l'attenzione del problema all'Agenzia della mobilità, sollecitandone l'attenzione.
Grazie per la pazienza